Skip to content
La nostra Corporate Social Responsibility

Andare avanti insieme

Nel corso dell’ultimo anno è proseguito il nostro impegno a concretizzare la nostra responsabilità sociale d’impresa. Per tutto il 2021, CPM ha intrapreso azioni     per sviluppare la propria forza lavoro diversificata, supportare le proprie comunità, gestire la propria impronta ambientale e investire nelle persone. Il nostro obiettivo è assicurarci che il nostro impatto sul mondo che ci circonda sia positivo e duraturo. 

Le persone sono sempre state la base del successo della nostra azienda. Tutto ciò è stato più evidente che mai nelle difficili condizioni di lavoro che hanno caratterizzato lo scorso anno. Ci siamo uniti e abbiamo guardato avanti, sempre con un approccio costruttivo al nostro ambiente di lavoro, alle nostre comunità e alla società nel suo complesso.

Diamo un’occhiata più da vicino ad alcune delle nostre attività e ai progressi realizzati negli ultimi 12 mesi…

 

 

 

Communità

In qualità di azienda globale, ci impegniamo a usare la nostra influenza per avere un impatto significativo sulle comunità che ci circondano. Dare supporto alle nostre comunità è uno degli obiettivi principali del nostro agire.

Abbiamo distribuito generi alimentari e di prima necessità 

CPM India sostiene attivamente Nitya Foundation, che ha come scopo primario la promozione del miglioramento integrale nelle situazioni di maggiore necessità. L’ente di beneficenza si impegna al massimo per ridurre la povertà, valorizzare le donne e migliorare lo sviluppo delle competenze e l’istruzione. Abbiamo fornito libri e coperte per contribuire allo straordinario lavoro svolto da questa fondazione. Inoltre, CPM India ha distribuito pacchi alimentari di prima necessità ai lavoratori migranti e alle persone che avevano attraversato momenti difficili dopo il primo lockdown.

 

Abbiamo sponsorizzato la Irish Hospice Foundation

La Irish Hospice Foundation lavora per garantire a tutti la migliore assistenza nel fine vita e nel lutto. Da sostegno e istruzione a servizi essenziali quali l’assistenza infermieristica notturna e una linea di supporto per l’elaborazione del lutto, l’ente di beneficenza ritiene fondamentale tutelare la dignità della persona negli ultimi attimi di vita e nella sofferenza della perdita, indipendentemente da dove ciò avvenga. Ogni anno CPM Ireland sponsorizza attivamente l’operato indispensabile di questo ente di beneficenza, donando fondi per garantire che possa continuare il proprio prezioso lavoro all’interno della comunità locale.


Abbiamo avviato un programma Give & Gain

In CPM supportiamo pienamente i nostri dipendenti che partecipano ad iniziative sociali concrete a beneficio degli altri.
Per questo abbiamo implementato un programma Give & Gain nei nostri uffici di CPM UK. Ogni dipendente della sede centrale idoneo ha il diritto di richiedere fino a due giorni all’anno per lavorare o raccogliere fondi per un ente di beneficenza autorizzato di propria scelta. Questa iniziativa apporta benefici a tutti gli interessati. Consente ai nostri dipendenti di fare davvero la differenza, mentre gli enti di beneficenza ricevono supporto qualificato e la loro produttività aumenta.

 

Abbiamo fornito un servizio di assistenza telefonica per le risorse Covid

Siamo intervenuti per fornire assistenza qualificata quando ce n’era più bisogno. Mentre la pandemia continuava a stravolgere la vita delle persone, CPM India  ha fornito un servizio di assistenza telefonica per la gestione delle chiamate in entrata e in uscita per il Centro Risorse Covid. Il nostro team di specialisti era a disposizione per occuparsi di tutti i dettagli necessari.

Il servizio ha consentito alle persone di contattarci per ottenere informazioni attendibili su medicinali, bombole di ossigeno, servizi di assistenza a domicilio e strutture ospedaliere.

Diversità, Equità e Inclusione

CPM è un’azienda di persone per le persone. Ecco perché da sempre la nostra missione è sviluppare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, in cui ogni singolo individuo si senta a proprio agio, sicuro di sé e pienamente supportato.

Abbiamo tenuto corsi di sensibilizzazione DE&I

Il nostro obiettivo in ambito DE&I è creare un ambiente in cui ogni dipendente si senta accolto, libero di essere sé stesso e sappia che sarà trattato in modo giusto ed equo. Tutto inizia con la conoscenza e la comprensione.

Nell’ambito della nostra strategia DE&I, tutti i dipendenti hanno completato la formazione obbligatoria DE&I di  Omnicom sui pregiudizi inconsci, che ha trattato temi cruciali tra cui le varie diversità, i vantaggi e le migliori pratiche di inclusione, l’importanza della consapevolezza, il riconoscimento dei pregiudizi inconsci, l’impatto di pregiudizi e disuguaglianze sull’inclusione, l’assunzione di responsabilità e il ruolo centrale che tutti i dipendenti svolgono nell’inclusione.

Abbiamo designato degli ambasciatori del nostro DNA in ciascuno dei nostri tre contact center per promuovere i messaggi DE&I. CPM Ireland ha realizzato un bellissimo video in cui diversi membri del team parlavano di cosa significasse per loro la diversità, mentre CPM Benelux ha realizzato un programma di formazione approfondito per tutti i collaboratori.

Abbiamo introdotto la diversità nell’acquisizione di talenti per Diageo 

Abbiamo collaborato a stretto contatto con Diageo per garantire il rispetto delle migliori prassi nel processo di recruitment. Affrontando questioni come i pregiudizi inconsci e la decodifica di genere, il team di recruting in CPM UK ha collaborato con Diageo recruitment per garantire il supporto ai candidati con una maggiore diversità durante i processi iniziali di selezione.

Si è trattato di un approccio completo all’acquisizione di talenti diversi che è passato dal coinvolgimento all'analisi di come incrementare la presenza tra gruppi sotto-rappresentati.

Abbiamo creato un gruppo per promuovere l’uguaglianza LGBTQIA+

All’interno del Gruppo CPM è stato creato un nuovo gruppo di risorse per i dipendenti per la nostra comunità LGBTQIA+. Questo gruppo volontario di dipendenti ha l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo per favorire e sostenere l’uguaglianza LGBTQIA+ sul posto di lavoro.
Attraverso la collaborazione con Omnicom, abbiamo avuto la possibilità di affrontare la disuguaglianza sistemica con maggiore consapevolezza; abbiamo concordato un protocollo coerente per definire le aree di interesse chiave della nostra agenda DEI e misurare i relativi progressi, mentre continuiamo a portare avanti le nostre iniziative verso un’organizzazione più diversificata, inclusiva ed equa.

Ambiente

Continuiamo a operare in modo strategico per ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Consentire alle nostre persone di identificare e migliorare le nostre iniziative di sostenibilità ci può permettere, tutti insieme, di fare la differenza.

Abbiamo ridotto impatto sull'ambiente grazie al lavoro ibrido 

Ridurre la nostra impronta di carbonio significa ridurre le emissioni di carbonio nell'atmosfera, rallentare il cambiamento climatico, preservare il nostro ambiente e fare un uso migliore delle risorse del pianeta. Ogni piccolo cambiamento fa la differenza.
In CPM e abbiamo implementato un modello di lavoro ibrido, limitando in modo significativo le esigenze di mobilità del nostro personale. Nel Regno Unito, il team di Flex Grocery ha condotto il 100% dei briefing con i colleghi in modalità virtuale anziché consumare carburante con sessioni in presenza. Per il futuro, il piano è di passare a riunioni F2F trimestrali per ridurre ulteriormente i consumi.

Abbiamo lanciato il nostro Retail Studio una soluzione di vendita virtuale

Abbiamo lanciato il nostro RETAIL STUDIO Retail Studio è una soluzione di vendita e customer experience virtuale in grado di ridurre notevolmente il nostro impatto ambientale. Ogni elemento dell’offerta è virtuale, dalla formazione dei team e la consulenza ai consumatori alla partecipazione a conferenze virtuali, con un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni.
La nostra ricerca sugli acquirenti nel Regno Unito ha evidenziato margini di miglioramento per rendere una decisione d’acquisto corretta sin dall’inizio, soprattutto in caso di acquisti complessi e di valore elevato. L’obiettivo è evitare la necessità di tornare in negozio, fare resi ed effettuare più di un ordine, tutti fattori che possono aumentare l’impatto ambientale di un brand.

Abbiamo ripensato i nostri uffici 

Per noi di CPM implementare politiche più ecologiche e garantire il rispetto della legislazione in materia di ambiente è una priorità. Fra i molteplici ambiti presi in considerazione figurano i nostri sistemi di illuminazione e riscaldamento.
Nel nostro nuovo ufficio in Slovacchia abbiamo installato un sistema di illuminazione che regola la luminosità a seconda dell’ora del giorno per ridurre il consumo energetico. In Irlanda abbiamo sostituito l’illuminazione a soffitto degli uffici con lampadine a LED. Nella sede del Regno Unito è stato installato un sistema di riscaldamento e raffreddamento ecocompatibile.

Abbiamo ampliato la nostra flotta di veicoli elettrici

Negli ultimi 12 mesi abbiamo incrementato l’investimento in veicoli ecologici. Nel 2021, CPM Benelux ha adeguato la politica di leasing auto e incoraggiato l’adozione di auto elettriche, stanziando un budget di leasing più elevato per questa tipologia di mezzi e inferiore per le auto a combustibili fossili. Da quel momento sono state ordinate solo auto elettriche.
Anche la nostra flotta ibrida sta crescendo. In Irlanda abbiamo sette Toyota Corolla ibride nel parco mezzi, con la previsione di aggiungerne altre tre. Nel Regno Unito abbiamo introdotto 90 veicoli ibridi Toyota Corolla, riducendo le emissioni di CO2 del 31%.

Governance

In CPM, mantenere i nostri standard etici è di fondamentale importanza. Per questo riesaminiamo periodicamente le nostre politiche aziendali per assicurarci che ci permettano di soddisfare efficacemente le esigenze dei nostri dipendenti e clienti e di rispecchiare la nostra immagine di integrità.

Ci siamo concentrati sulla mental health e il benessere per tutti

Abbiamo proseguito il nostro impegno per promuovere la salute mentale e il benessere in tutta l’azienda. Crediamo che la salute mentale e le prestazioni lavorative non siano due elementi separati ma due parti della stessa equazione che, insieme, consentono alle persone di migliorare e progredire.

CPM UK ha formato operatori di primo soccorso per la mental-health  in tutti gli ambiti operativi. Inoltre,  CPM UKCPM ICC hanno lanciato una Learning at Work Week nel 2021, con oltre 20 moduli di apprendimento offerti a tutti i dipendenti, su argomenti che spaziano dalla carriera allo sviluppo personale, concentrandosi sulla costruzione della consapevolezza e della comprensione sul tema della mental-health. CPM France ha introdotto il programma Vitality, fornendo supporto al benessere mentale e fisico per tutti i dipendenti.

Abbiamo sviluppato i nostri programmi per la sicurezza delle informazioni e la privacy

Our Information Security and Privacy programmes continued to mature through the use of industry-standard and best in class solutions. They ensured the ongoing confidentiality, integrity and availability of our information assets, and ensured that we met our regulatory requirements and obligations.

CPM si impegna a essere un partner affidabile per i propri clienti e a soddisfare le rigorose aspettative di coloro che ci affidano il trattamento dei propri dati personali. Questo impegno è stato pienamente dimostrato dai nostri audit annuali sulla sicurezza delle informazioni e la privacy, condotti da un soggetto terzo indipendente.

Leggi i nostri articoli sulla CSR